Immobiliare ai tempi del Covid: andamento del mercato 2020.
La situazione che stiamo vivendo ha ovviamente dei riflessi sul mercato immobiliare.
Fare previsioni non è semplice ma possiamo prendere spunto dai dati disponibili relativi al 2020, per fare alcune considerazioni. Si tratta per forza di cose di dati provvisori e parziali.
I prezzi degli immobili
Il primo aspetto riguarda l’andamento dei prezzi degli immobili, a livello nazionale; la richiesta al mq. a luglio 2020 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso è stabile.
Cuneo e provincia non si discostano dall’andamento nazionale, anche nella Granda, il prezzo medio richiesto al mq. a luglio 2020 è invariato rispetto l’anno prima.
Volumi di vendita
I dati relativi le transazioni residenziali, si riferiscono al primo trimestre 2020 (fonte: “Agenzia Entrate – OMI“); a livello nazionale l’Osservatorio del Mercato Immobiliare, rileva, nel primo trimestre 2020 un calo del 15,5% pari a oltre 14 mila transazioni in meno rispetto allo stesso trimestre del 2019.
Le considerazioni sono le seguenti: “….La drastica riduzione è generalizzata e coinvolge allo stesso modo tutto il territorio, con un impatto leggermente superiore alla media nazionale per Nord Ovest e Mezzogiorno.”
È evidente che il motivo della flessione sta nell’adozione nel mese di marzo, da parte del Governo italiano delle misure di contenimento dell’epidemia di COVID-19.
Provvedimenti che hanno determinato la chiusura di molte attività non ritenute indispensabili e creato restrizioni alla libertà di movimento di tutti noi.
Che cosa dobbiamo attenderci?
Siamo nel campo delle previsioni, sicuramente alla fine dell’anno i passaggi di proprietà, saranno in calo rispetto al 2019, causa il periodo di fermo già citato.
L’istituto di consulenza Nomisma prevede un calo molto deciso del 18% rispetto al 2019; altre fonti sono meno pessimistiche e ritengono probabile una ripresa tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2021.
Potrebbero interessarti:
Usufrutto e nuda proprietà: come calcolare il valore
Quanto costa ristrutturare casa?
Rogito con consegna differita dell’immobile: Cosa fare.
No Comments