Enter your keyword

Sardegna: Le case di Bosa, un borgo da scoprire!

Sardegna: Le case di Bosa, un borgo da scoprire!

Sardegna: Le case di Bosa, un borgo da scoprire!

Oggi vogliamo suggerirti una località poco conosciuta della Sardegna, Bosa (OR).

È il momento di programmare la vacanza, l’estate è sempre più vicina. In Italia non c’è che l’imbarazzo della scelta, oggi ti consigliamo un borgo in Sardegna e più precisamente nella costa nord-occidentale. Una vacanza alla ricerca del fascino e della bellezza della Sardegna.

Airdomus.com è una piattaforma digitale per comprare e vendere casa tra privati, senza intermediazione. Utilizziamo la tecnologia per facilitare l’incontro tra acquirente e venditore , con risparmio di tempo e denaro. Iscriviti gratuitamente e senza vincoli, per vendere o cercare casa. Centinaia di utenti si sono già iscritti sulla nostra  piattaforma. Scopri di più

Come arrivare a Bosa?

mare Sardegna

Si raggiunge facilmente da nord, da Alghero o Porto Torres percorrendo una litoranea panoramica, di circa 40 km, con una vista mozzafiato che da sola vale la vacanza.

Il percorso, in auto, dura un’ora circa. Il consiglio è di prendersi mezza giornata e fermarsi in diversi punti del tragitto per godere di un panorama unico. Il paesaggio è caratterizzato da macchia mediterranea, bassi arbusti di mirto, promontori e scogliere a perdita d’occhio, dove s’infrangono le onde di un mare che va dall’azzurro intenso al turchese, è anche possibile vedere dei grifoni. Lungo la costa, Alghero-Bosa vive l’unica colonia sarda di questi splendidi uccelli.

Cosa vedere a Bosa centro storico?

Appena arrivati, si nota subito il quartiere storico “Sa Costa”, caratterizzato da case dai colori vivaci, costruite sulla collina che domina la costa.

In cima alla collina si trova il Castello Malaspina di origine medievale.

Il paese è attraversato dal fiume Temo che sfocia in mare in prossimità di Bosa Marina con una bella spiaggia di sabbia.

Bosa

Perché andare a Bosa?

Bosa è un piccolo borgo incastonato tra il mare e i promontori. Il paese s’inerpica sulle pendici del colle di Serravalle, le case sono state costruite tra il XVI e il XVII secolo, le facciate sono in trachite, tinteggiate con colori pastello ed hanno in genere due ingressi in dislivello e si affacciano su stradine in pietra e ciottoli.

Le abitazioni sono state realizzate su più livelli, a ogni piano corrisponde un vano, all’ultimo piano si trova la cucina, al piano seminterrato, scavati nella roccia, si trovano dei locali affascinanti. È possibile alloggiare in queste abitazioni per dei periodi di vacanza.

Si consiglia di degustare la Malvasia di Bosa, un vino Doc, prodotto con uve Malvasia di Sardegna.

Dove fare il bagno a Bosa?

Tra ampie spiagge di sabbia bianca e insenature rocciose, c’è solo l’imbarazzo della scelta dove fare il bagno. Le spiagge più rinomate sono:

  • S’Abba Druche: composta da tre calette, una con ciotoli, le altre due con sabbia bianca è sicuramente una delle zone più belle e rinomate dove fare il bagno, tra natura e mare cristallino;
  • Bosa Marina: per chi cerca una soluzione comoda, senza rinunciare alla bellezza di un mare azzurro intenso e una spiaggia dorata, la Marina è la scelta giusta;
  • Spiaggia Compoltitu: Se ami la natura selvaggia e incontaminata Compoltitu è il posto giusto, una spiaggia di sabbia bianca, incastonata tra mare e scogliera, un angolo di paradiso.

Senza dimenticare le spiagge di Cane Malu, Torre Argentina, Cala ‘e Moro e tante altre.

Buona vacanza!

Potrebbe interessarti:

No Comments

Leave a Reply