Enter your keyword

Lampadine: Le nuove etichette dall’Unione Europea.

Lampadine: Le nuove etichette dall’Unione Europea.

Lampadine: Le nuove etichette dall’Unione Europea.

Dal 1° settembre 2021 sono in vigore le nuove etichette per la classificazione di lampadine e corpi illuminanti.

Il Contesto

Negli ultimi anni il problema dei cambiamenti climatici e della tutela dell’ambiente si è fatto sempre più urgente;

L’Unione Europea nell’ultimo decennio ha adottato diversi provvedimenti atti a proteggere il pianeta e contrastare gli sprechi; la lotta all’inquinamento atmosferico è tra i principali.

Con il Regolamento Europeo (CE) 244/2009, la UE si è data degli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dei consumi energetici.

Dal 2018, alcune tipologie di lampadine sono state eliminate dal commercio.

L’Enea ha stimato che la sostituzione delle vecchie lampadine con quelle a led, ha consentito una riduzione di 15 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Negli ultimi anni con il miglioramento dell’efficienza energetica dei corpi illuminanti, sempre più lampadine e moduli led hanno raggiunto classi energetiche A+ o A++; Questo appiattimento delle classificazioni sta generando difficoltà nei consumatori a individuare i prodotti realmente più efficienti.

Le Nuove Etichette

Dal 1° settembre scorso è stata introdotta la nuova versione dell’etichetta energetica UE per lampadine e corpi illuminanti.

Con la modifica delle etichette si ritorna alla più semplice scala A-G.

Come dichiarato dalla commissaria europea per l’energia Kadri Simson; l’aggiornamento delle etichette renderà più facile per i cittadini vedere quali sono i prodotti più efficienti, che consentono di risparmiare energia.

La maggiore efficienza si tradurrà in risparmio economico e minori emissioni di gas a effetto serra.

La nuova etichetta in pratica raggruppa i prodotti in classi, secondo la loro efficienza energetica (dalla A alla G). La lettera A indica quella migliore e così a decrescere. La nuova classificazione ha il vantaggio di essere più chiara e sintetica per i consumatori. Inoltre è molto più rigorosa rispetto agli standard precedenti.

Per i consumatori più esigenti, la nuova etichetta energetica riporta anche un codice QR che rimanda alla scheda tecnica dettagliata di ogni prodotto.

Quanto costa ristrutturare casa?

Come si calcola la superficie commerciale di un immobile

No Comments

Leave a Reply