Enter your keyword

Quanto costa una casa prefabbricata?

Quanto costa una casa prefabbricata?

Quanto costa una casa prefabbricata?

La casa prefabbricata è diventata per molti una soluzione abitativa da prendere in considerazione nell’acquisto di un immobile; ma quanto costa e quali sono i vantaggi?

L’Italia è il quarto produttore europeo di case in legno e negli ultimi anni le vendite di case prefabbricate nel nostro paese, hanno registrato un incremento. Sempre più italiani, scelgono questo tipo di soluzioni.

Scopriamo le caratteristiche e i prezzi

Airdomus.com è una piattaforma digitale per comprare e vendere casa tra privati, senza intermediazione. Utilizziamo la tecnologia per facilitare l’incontro tra acquirente e venditore , con risparmio di tempo e denaro. Possiamo aiutarti a vendere o comprare casa velocemente e bene. L’iscrizione è gratuita e senza vincoli. Clicca su vendere o cercare casa. Centinaia di utenti si sono già iscritti sulla nostra  piattaforma. Scopri di più

Perché scegliere una casa prefabbricata?

Ci sono ottimi motivi per scegliere una casa prefabbricata, vediamo quali:

  • Costi di realizzazione più bassi di una casa tradizionale;
  • Certezza del costo finale dell’immobile;
  • Velocità di consegna;
  • Ecosostenibilità;
  • Alte prestazioni energetiche e sismiche.

Quanto costa una casa prefabbricata?

Il costo di una casa prefabbricata è in media di 1400 – 1600 euro al metro quadro, con un risparmio dal 15 – 35% rispetto a un edificio tradizionale, perché si segue un processo standard, sono realizzate assemblando materiali precedentemente costruiti.  Si riduce in questo modo tutto il lavoro cementizio, classico delle case tradizionali. Questo prezzo può variare in base ai materiali utilizzati.

Nella costruzione di case prefabbricate sono utilizzati diversi materiali, l’alluminio, l’acciaio, il vetro ma i più utilizzati sono il cemento e il legno.

Quanto costa una casa prefabbricata in cemento

Il costo delle case prefabbricate in cemento è in media di 1500 – 1700 euro al metro quadro. Le case prefabbricate in cemento offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo, e hanno notevoli vantaggi:

  • È possibile realizzarle in poche settimane;
  • Necessitano di poca manutenzione;
  • Sono personalizzabili;
  • Offrono un’ottima efficienza energetica;
  • Sono antisismiche.

Quanto costa una casa prefabbricata in legno?

Il costo di una casa prefabbricata in legno è indicativamente di 1.500 – 1.700 euro/mq. I prezzi sono suscettibili di variazione, in base ai materiali alle finiture e dotazioni. Le case in legno vengono realizzate con diverse tecniche costruttive; le più note sono i pannelli XLAM, la costruzione a telaio e la blockhaus.

. I vantaggi di questo tipo di soluzione sono diversi:

  • Antisismiche;
  • Ad alta efficienza energetica;
  • Resistenti al fuoco;
  • Durature;
  • Green;
  • Sono realizzate velocemente; Se costruite a regola d’arte, non necessitano di molta manutenzione.

Casa prefabbricata in legno e vetro

interni

La casa prefabbricata in legno e vetro ha un design moderno e accattivante, il vetro conferisce luminosità e ampiezza agli ambienti. Le vetrate possono essere fisse o scorrevoli e facilitano l’utilizzo degli spazi esterni. Il vetro è trattato con una pellicola di ossidi di metalli per renderlo isolante o meglio basso emissivo.

Fin qui i punti di forza di queste soluzioni; Il punto debole è sicuramente il prezzo più elevato; Il prezzo del vetro al metro quadro cambia in base alle caratteristiche e alle dimensioni delle vetrate.

Un altro aspetto da considerare prima di orientarsi per una casa prefabbricata in legno con ampie vetrate, è il contesto in cui verrà inserita. In genere, i comuni per autorizzare un progetto chiedono che il fabbricato rispetti il paesaggio.

Quanto costa costruire una casa prefabbricata da zero?

Per costruire una abitazione prefabbricata da zero, al costo della casa è necessario aggiungere :

  • L’acquisto del terreno edificabile, il prezzo al mq dipende dalla zona e dall’indice di edificabilità, ovvero quanti metri cubi si possono realizzare per ogni mq;
  • Imposte e parcella notaio, per acquisto terreno;
  • Il progetto, deve essere redatto da un professionista, il costo varia dal 2 al 5% del valore dell’intervento;
  • Gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione, da versare al comune per ottenere il permesso di costruire;
  • Le fondamenta, il costo è in media di 160 euro al mq;
  • L’IVA, del 4% se prima casa o del 9% sul prezzo della casa.

Quanto dura una casa prefabbricata?

Contrariamente all’idea comune la durata di una casa prefabbricata è illimitata. Se si esegue una corretta manutenzione, non c’è differenza tra una prefabbricata e una casa tradizionale. Il materiale di costruzione è trattato per resistere nel tempo agli agenti atmosferici, alle muffe, agli incendi, e ai terremoti.

immagine whatsapp 1

Vendi casa da privato, risparmiando migliaia di euro di commissioni.

Proponi adesso il tuo immobile con pochi click, senza vincoli

Case prefabbricate economiche, quanto costano?

Ci sono in commercio anche soluzioni molto economiche e case prefabbricate “Fai da Te”, con prezzi davvero competitivi.

Online, si trovano prodotti base a partire da 8.000 € per 17 mq (camera da letto; cucina e bagno)  o da 18.900 euro per una casetta di due piani.

Si tratta in genere di case prefabbricate di dimensioni contenute, funzionali per trascorrere le vacanze, anche se il trend delle mini case, che arriva dai paesi anglosassoni, comincia a farsi strada anche da noi e sempre più persone scelgono queste soluzioni

Potrebbero interessarti:

No Comments

Leave a Reply