Enter your keyword

Casa prefabbricata: I prezzi chiavi in mano.

Casa prefabbricata: I prezzi chiavi in mano.

Casa prefabbricata: I prezzi chiavi in mano.

La casa prefabbricata è diventata per molti una soluzione abitativa da prendere in considerazione nell’acquisto di un immobile; ma quanto costa e quali sono i vantaggi?

L’Italia è il quarto produttore europeo di case in legno e negli ultimi anni le vendite di case prefabbricate nel nostro paese, hanno registrato un incremento.

Scopriamo le caratteristiche e i prezzi;

Airdomus.com è una piattaforma digitale per comprare e vendere casa tra privati, senza intermediazione. Utilizziamo la tecnologia per facilitare l’incontro tra acquirente e venditore , con risparmio di tempo e denaro. Iscriviti gratuitamente e senza vincoli, per vendere o cercare casa. Centinaia di utenti si sono già iscritti sulla nostra  piattaforma. Scopri di più

Quali sono i fattori che spingono i clienti ad acquistare una casa prefabbricata rispetto a una tradizionale:

  • I Costi di costruzione sono generalmente più bassi;
  • Costi certi di realizzazione;
  • Velocità di consegna;
  • Ecosostenibilità.

Quanto costa una casa prefabbricata?

Molto dipende dai materiali di costruzione e dalla dimensione della casa che si sceglie.

Il costo in genere è del 15 – 35% in meno rispetto a un edificio tradizionale, perché vengono realizzate assemblando materiali precedentemente costruiti.  Si riduce in questo modo tutto il lavoro cementizio, classico delle case tradizionali.

Nella costruzione di case prefabbricate sono utilizzati diversi materiali, l’alluminio, l’acciaio, il vetro ma i più utilizzati sono il cemento e il legno.

Casa prefabbricata in cemento

Le case prefabbricate in cemento offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo, indicativamente dai 1.000 ai 1.500 euro/mq., parliamo di immobili “chiavi in mano”.

Presentano notevoli vantaggi:

  • È possibile realizzarle in poche settimane;
  • Necessitano di poca manutenzione;
  • Sono personalizzabili;
  • Offrono un’ottima efficienza energetica;
  • Sono antisismiche.

La casa in bioedilizia in legno

Le case in legno vengono realizzate con diverse tecniche costruttive; le più note sono i pannelli XLAM, la costruzione a telaio e la blockhaus.

Il costo di una casa prefabbricata in legno è indicativamente di 1.200 – 1.700 euro/mq.. I vantaggi di questo tipo di soluzione sono diversi:

  • Antisismiche;
  • Ad alta efficienza energetica;
  • Resistenti al fuoco;
  • Durature;
  • Green;
  • Vengono realizzate velocemente; Se realizzate a regola d’arte non necessitano di molta manutenzione.

Casa prefabbricata in legno e vetro

La casa prefabbricata in legno e vetro ha un design moderno e accattivante, il vetro conferisce luminosità e ampiezza agli ambienti. Le vetrate possono essere fisse o scorrevoli e facilitano la fruizione degli spazi esterni. Il vetro è trattato con una pellicola di ossidi di metalli per renderlo isolante o meglio basso emissivo.

Fin qui i punti di forza di queste soluzioni; Il punto debole è sicuramente il prezzo più elevato; Il prezzo del vetro al metro quadro cambia in base alle caratteristiche e alle dimensioni delle vetrate.

Un altro aspetto da considerare prima di orientarsi per una casa prefabbricata in legno con ampie vetrate, è il contesto in cui verrà inserita. In genere, i comuni per autorizzare un progetto chiedono che il fabbricato rispetti il paesaggio.

Soluzioni economiche

Ci sono in commercio anche soluzioni molto economiche e case prefabbricate “Fai da Te”, con prezzi davvero competitivi.

Online, da Ikea o da Leroy Merlin, solo per fare qualche esempio, si trovano prodotti base a partire da 8.000 € per 17 mq (camera da letto; cucina e bagno)  o da 18.900 euro per una casetta di due piani.

Si tratta in genere di case prefabbricate di dimensioni contenute, funzionali per trascorrere le vacanze, anche se il trend delle mini case, che arriva dai paesi anglosassoni, comincia a farsi strada anche da noi e sempre più persone scelgono queste soluzioni

Potrebbero interessarti:

Ambiente e architettura: la facciata verde più grande d’Europa.

Casale/Bed&Breakfast nel Monferrato

No Comments

Leave a Reply