Novità, Bonus casa 2020.
Con l’approvazione definitiva della legge di bilancio 2020 hanno trovato conferma le detrazioni fiscali per i lavori in casa e sono state approvate alcune novità, vediamo quali;
Bonus Facciate:
E’ la novità principale, introdotta per il 2020, con detrazione fino al 90%, per lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione; si tratta di un beneficio fiscale rilevante, con alcune condizioni.
Chi può accedere a questo beneficio?
I proprietari di immobili, sia abitazioni singole che condomini, ubicati nei centri storici (zona A) e nelle aree totalmente o parzialmente edificate (zona B); NON potranno beneficiare della detrazione i proprietari di immobili ubicati nelle aree di espansione urbanistica (zona C).
Come funziona?
E’ possibile portare in detrazione lavori di rifacimento, tinteggiatura e pulizia delle strutture opache della facciata, i balconi e i fregi, sono esclusi i pluviali, i cavi, gli infissi e gli impianti di qualsiasi tipo. L’agevolazione fiscale pari al 90% della spesa sostenuta, deve essere utilizzata nella dichiarazione dei redditi e ripartita in 10 rate annuali di pari importo.
Ecobonus:
E’ stata prorogata per tutto il 2020 l’agevolazione fiscale per il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili con detrazione Irpef del 50 o del 65 per cento.
Sismabonus:
Anche quest’ agevolazione fiscale, finalizzata al miglioramento delle prestazioni antisismiche degli immobili, è stata prorogata per tutto il 2020.
Conferme:
Sono state inoltre prorogate per tutto il 2020, le agevolazioni fiscali relative alle ristrutturazioni edilizie con detrazione del 50% e un tetto massimo di spesa di 96.000 euro. Il bonus mobili con detrazione fiscale del 50% e un tetto di spesa di 10.000 euro e il bonus verde, in questo caso la detrazione spettante è del 36% e il limite di spesa è di euro 5.000.
Sconto immediato in fattura:
E’ stato sostanzialmente abolito lo sconto immediato in fattura, per ecobonus e sismabonus, può esserti utile questo articolo: https://www.airdomus.com/blog/attualita/ristrutturare-casa-sconto-immediato-in-fattura/ che è stato rivisto e rimane solo per lavori condominiali a determinate condizioni.
No Comments